Dott.ssa Alessia Cocconcelli

Dott.ssa Alessia Cocconcelli, nata a Parma l’11 Agosto 1976
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Modena ha acquisito la specialità in Allergologia e Immunologia clinica nel novembre 2007 in suddetta Università.
Durante la specializzazione è stata co-investigator in diversi studi riguardanti l’efficacia di antistaminici di nuova generazione nell’orticaria cronica.
Ha contribuito alla stesura di due poster per il SIDAPA (2005 e 2008).
Ha inoltre partecipato a studi riguardanti le dermatiti da contatto in ambito professionale.
Si occupa di dermatiti da contatto allergiche professionali ed extra-professionali, fotodermatiti su base allergica e/o tossica, dermatite atopica del bambino e dell’adulto, prurito e orticaria cronica.
Particolare attenzione è rivolta alle allergie alimentari e alle principali allergopatie respiratorie comprendenti rino-congiuntivite e asma bronchiale nelle diverse forme di intensità e gravità.
In regime ospedaliero effettua terapie desensibilizzanti per pollini,acari e imenotteri, test di provocazione orale a farmaci.
I test allergologici che effettua in regime di libera professione sono i prick test per principali allergeni respiratori e alimentari, prick by prck con alimenti freschi, patch test serie SIDAPA, atopy patch test e patch test per le principali professioni (metalmeccanici, parrucchieri, metalli…)
Attualmente collabora con l’ambulatorio allergologico del servizio di Dermatologia dell’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia ed è contrattista presso l’USL di Reggio Emilia