Filler

Filler: Infiltrazioni di acido ialuronico

Con il progredire dell’età, la pelle viene lentamente privata di un componente essenziale per la sua elasticità e tensione, l’acido ialuronico. Il tessuto cutaneo appare quindi raggrinzito, con rughe visibili, anche profonde. Le rughe appaiono come una depressione della superficie dell’epidermide. Questa viene formata dall’invecchiamento della struttura della pelle o dalla eccessiva mimica.

La tecnica del filler provoca il riempimento della ruga o della zona depressa in modo efficace e molto naturale. Le iniezioni avvengono a densità calibrata a seconda della profondità della ruga e della sua localizzazione.

L’infiltrazione

La seduta di infiltrazione è una seduta ambulatoriale che non prevede incisioni. Il materiale di infiltrazione e la profondità di inoculo vengono stabilite  dal medico a seconda del tipo di rimodellamento prescelto e alla sua durata. Per colmare una ruga, il medico inserisce l’ago nella sirigna lungo la piega e distribuisce uniformemente il materiale con la retroazione dell’ago stesso. Non è prevista anestesia, o al massimo si applica una pomata anestetica, e non ci sono medicazioni particolari. Se si avverte un leggero indolenzimento, basterà applicare del ghiaccio. Dopo l’infiltrazione d’acido ialuronico la zona apparirà immediatamente corretta e leggermente gonfia/arrossata. Dopo un paio di giorni si raggiunge l’effettivo risultato.

I vantaggi dell’infiltrazione di acido ialuronico

I filler sono il mezzo ideale per ottenere un viso liscio e delle armoniche curve naturali. In particolare i filler sono:

  • ideali per ottenere un rimodellamento dolce e graduale
  • ideali per un esito naturale
  • adatti a chi teme interventi invasivi
  • non implicano preparazione pre chirurgica
  • non invalidano le normali attività

 

Il post operatorio dell’infiltrazioni di acido ialuronico

Dopo la seduta infiltrativa, è possibile notare un leggero arrossamento e gonfiore della zona, ma la situazione si normalizza in breve. Le attività possono essere riprese da subito. La tecnica di inserimento del materiale infiltrato non prevede incisioni e quindi non residuano esiti cicatriziali. Possono esitare piccoli ematomi che si riassorbono in pochi giorni.

 

Gli interventi di chirurgia estetica alternativi e complementari

I filler sono ottimi per riempire le depressioni tipiche delle rughe, ma non ne eliminano la causa primaria della loro comparsa, cioè l’intensa attività mimica. Le rughe d’espressione si distendono con successo con l’infiltrazione di tossina botulinica, che blocca l’eccessiva attività muscolare e i segni provocati in modo permanente sulla pelle possono essere trattati con i filler. L’infiltrazione di questi materiali rappresenta la rifinitura e il perfezionamento ideale di tecniche chirurgiche e para-chirurgiche di ringiovanimento del viso, come tutti i tipi di lifting, la blefaroplastica e le sedute di radiofrequenza bipolare.