Laser CO2 / CO2 frazionato

Il laser CO2, progettato nel 1964, è ancora oggi il sistema laser più versatile e utilizzato in dermatologia. Esso emette una radiazione nell’ambito dell’infrarosso, invisibile agli occhi, di 10.600 nm che viene assorbita dall’acqua intercellulare ed extracellulare e perciò dai tessuti.

L’energia assorbita viene trasformata in calore che porta ad ebollizione l’acqua con passaggio dallo stato liquido a quello gassoso. Si ha così l’esplosione delle cellule per la produzione di vapore al loro interno.
Dai detriti cellulari, una parte viene carbonizzata e resta in loco (carbone cellulare), l’altra raggiunge temperature altissime (oltre i 100 gradi C) passando allo stato gassoso con conseguente formazioni di fumi.
Tale processo avviene rapidamente creando un minimo danno termico per diffusione ai tessuti sani adiacenti e una decontaminazione dell’area operatoria che riduce enormemente il rischio infettivo.

Può essere utilizzato con effetti di taglio, vaporizzazione, coagulazione e di biostimolazione.
La luce laser CO2 può essere emessa in modo continuo, pulsato, super-pulsato ed ultra pulsato.

Le ultime due modalità di emissione garantiscono impulsi di energia maggiore in minor tempo, così da migliorare ulteriormente la compliance del trattamento. Numerose sono le applicazioni, fra le più frequenti ricordiamo: cheratosi seborroiche, cheratosi attiniche, adenomi sebacei, condilomi accuminati, verruche volgari, verruche filiformi, verruche volgari, fibropapillomi penduli, grani di milio, neuro fibromi, nevi epidermici e sebacei, siringomi, xantelasmi, ecc.

Il laser CO2 frazoinato rappresenta il gold-standard per quanto riguarda il trattamento di rughe sottili (rughe  perioculari, perilabiali, microrugosità diffuse, ecc.), inestetismi del volto, skin resurfacing e fatoaging, ringiovanimento cutaneo, cicatrici da acne e post traumatiche e cheloidi. La finalità di questa funzione, sempre grazie all’azione termica, è quella di indurre la formazione di nuovo tessuto collagene (neocollagenesi).
Il trattamento prevede l’utilizzo del CO2 frazionato a diversi tipi di intensità con sedute programmate da 3 a 5 e ad una distanza variabile dalle 2 alle 5 settimane. La metodica con laser frazionato è indicata e particolarmente efficace anche su zone molto delicate, quali collo, décolté e mani, difficili da trattare con le metodiche tradizionali.